BUONA FINE E BUON PRINCIPIO

BUONA FINE E BUON PRINCIPIO

29 Dicembre 2021 0 Di Staff

AUGURI DA TUTTO IL TEAM DI FERMICONLEMANI PER IL 2022

  • Quest’anno per gli auguri ci siamo incontrati per trascorrere del tempo prezioso insieme presso il “Cortigiano” in Bari, per scambiarci un importante e delicato messaggio donandoci degli angeli messi a disposizione da “Artemisia Bomboniere”, in Bari, e dalla Sua Titolare Mariangela De Marinis che ringraziamo di cuore.

Le attivita’ interne tra i componenti del nostro team sono sempre tese a :

  • Rafforzare lo Spirito di Squadra
  • Motivare le Risorse Umane  
  • Valorizzare le performance dei nostri operatori

Per tali ragioni e’ fondamentale improntare tra i volontari rapporti collegati ai valori del rispetto, della condivisione, della gentilezza, del supporto, dell’ unione, dell’attenzione e dell’amicizia che consolidano il gruppo e creano un team sinergico.

Vi starete chiedendo cosa ha spinto i volontari di Fermiconlemani a costituirla e a dedicarle passione e amore in ogni attività messa in campo?

E’ stata la consapevolezza che il volontariato non è “lavoro” come comunemente lo intendiamo, ma è qualcosa di estremamente nobile che permette all’essere umano di regalare a degli sconosciuti le ciò che di più importante possediamo dopo la salute: il TEMPO  e l’AMORE.

Per portare avanti questa nostra mission al meglio, è necessario avere con sé una sana dose di umiltà, curiosità e onestà intellettuale, qualità che nel tempo potranno trasformarsi nel SAPER FARE – SAPERE – SAPER ESSERE – SAPER ASCOLTARE. Inoltre, bisogna essere sempre pronti al LIFELONG LEARNING, ovvero quella forma di apprendimento che non può mai avere fine a maggior ragione nell’ambito degli interventi sociali in quanto necessario per favorire il processo evolutivo e di cambiamento.

I volontari di Fermiconlemani si mettono a disposizione non solo con il proprio tempo, ma attivano in modo sano e maturo: empatia, capacità di ascolto, accoglienza, voler sviluppare la capacità di fare teambuilding, vedere l’ opportunità che ogni persona o situazione porta in sé, curare la comunicazione, cogliere in modo attivo i cambiamenti di stile tra generazioni.

Il nostro team è composto da molteplici figure professionali quali psicologi, assistenti sociali, avvocati, criminologi, life coach, pedagogisti, psicomotricisti, mediatori familiari, maestri di discipline artistiche e sportive ma anche da figure fondamentali nella lotta contro la violenza, che riportano le loro esperienze personali e lanciano messaggi veri ed emozionanti alla collettività quali vittime di violenza fisica e psicologica, come vittime di sette, satanismo, violenza sessuale, violenza nei confronti delle donne, violenza di genere.

Insieme siamo gli angeli custodi l’uno dell’altro.