La nostra “Comunità gentile” si presenta…

Valeria Ariodante, neo socia, ci racconta di sé e del perché ha scelto di unirsi alla nostra comunità

Mi chiamo Valeria Ariodante e mi occupo di famiglie e minori come avvocata e mediatrice familiare.

Mi sono laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 1999 discutendo una tesi in diritto processuale penale “la mancata citazione della persona offesa dal reato nel processo penale”, affrontando il difficile tema del ruolo delle vittime nel processo penale e della importanza della loro presenza effettiva.

Nel 2003 mi sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Bari e da allora esercito la professione forense in assoluta autonomia occupandomi di famiglia e di minori a tutto tondo.

Nello stesso anno ho conseguito la specializzazione in “Diritto Minorile” presso l’Università degli Studi di Bari frequentando il “Corso di alta formazione permanente e ricorrente in diritto minorile” discutendo la tesi in diritto processuale penale “la messa alla prova del minore”, occupandomi di una delle risorse più belle del processo minorile: un percorso di recupero di un minore in difficoltà, la possibilità di cambiare vita con l’aiuto del prossimo.

Da sempre appassionata di formazione, ho partecipato e organizzato diversi eventi in materia di famiglia e minori sia nell’ambito civile che penale.
Ho tenuto delle lezioni anche nelle scuole in materia di bullismo, cyberbullismo e diritti e doveri dei minori e delle famiglie.

Continuo a farlo tutt’oggi all’interno dei progetti di alternanza scuola-lavoro nei licei occupandomi di diritto di famiglia e minorile.

Quello che dico loro è di “non avere mai paura di chiedere aiuto e di aiutare”.

In particolare mi sono dedicata ai minori e alla donne vittime di violenza in ambito familiare con particolare attenzione alla violenza assistita ed alla vittimizzazione secondaria di donne e minori.

Nel 2018 sono stata componente del Comitato delle Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.

Dal 2019 sono Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bari ancora in carica.

Su delega del Presidente, nel 2022 ho organizzato un corso di formazione per il curatore speciale del minore, formando numerosi colleghi per questo ruolo che la riforma del processo delle famiglie ha riconosciuto come fondamentale per la tutela del minore in tutte le procedure che lo riguardano, sancendo il suo diritto ad un rappresentante ed alla difesa anche contro i suoi stessi genitori ove questi risultino inadeguati.

Nel 2021 ho conseguito il titolo di mediatrice familiare di II livello operante nell’abito delle prerogative di cui alla legge n. 4 del 2013, nonché del codice di condotta del mediatore familiare nel rispetto della deontologia professionale della categoria e della norma tecnica UNI 11644/2016.

La scelta di condividere il progetto di Fermiconlemani nasce dalla volontà di aiutare le vittime da reati a risollevarsi, a credere in un futuro migliore, a pensare che esiste un modo diverso di vivere la propria vita, un modo che non contempli la violenza, ma l’amore e la solidarietà. Donne e uomini che se non possono cambiare il mondo, possono però aiutare quante più persone possibili a ritrovare il sorriso.

Valeria Ariodante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *