La nostra “Comunità gentile” si presenta…

Il profilo della nostra neo socia Patrizia Ciorciari

Mi chiamo Patrizia Ciorciari, professione avvocata penalista.

Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza discutendo una tesi  in Diritto internazionale sulla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, nel 1997  mi iscrivo all’albo iniziando così ad esercitare la professione forense in ambito civile.

Ma nel 2009 la svolta.

Da sempre sensibile alle tematiche delle discriminazioni e della violenza di genere, a seguito della emanazione della Legge sullo Stalking nel 2009, decido di lasciare l’ambito civilistico per dedicarmi a 360 gradi alla tutela e difesa delle vittime di reato in special modo delle donne e dei bambini vittime di violenza.

Dopo aver frequentato vari corsi sulle competenze trasversali inizio la mia collaborazione con i CAV di Bari nel fornire consulenza prima ed assistenza legale poi alla donne vittime di violenza in ambito familiare e non, nei processi, con particolare attenzione alla violenza assistita ed alla vittimizzazione secondaria ed istituzionale di cui spesso le donne ed i minori che assistono alle violenze sono vittima.

Nel 2017 per raggiungere sempre una maggiore professionalità a difesa delle donne e delle fasce deboli, ho conseguito il Master di Alta formazione “in Discriminazioni di genere “organizzato dalla Regione Puglia perché le violenze non sono solo quelle che si subiscono in ambiti familiari ma anche lavorativi.

Nel 2016 entro a far parte quale socio fondatore della associazione “Avvocati per i minori di Bari-Trani”, mettendo a disposizione la mia professionalità anche in ambito penale minorile nella difesa di minori e vittime di Bullismo e Body shaming.

Avendo provato sulla mia pelle il dolore di un figlio vittima di bullismo, ho concentrato le mie energie sulla educazione e prevenzione di questi fenomeni attivandomi non solo nelle aule di tribunale ma anche nel fare prevenzione nelle scuole.

Il mio motto quando vado nelle scuole è “Educare i ragazzi/e di oggi per non dover difendere gli uomini e le donne di domani”.

Nel 2018 sono diventata socio fondatore della associazione “Antopaninabella” nata a seguito della morte della giovanissima Antonella Diacono che si occupa di problematiche legate ai disagi giovanili.

Dal giugno 2022   sono coordinatrice dello sportello “Dalla loro Parte” ubicato presso il Tribunale di Bari istituito allo scopo di fornire in una sorta di TRIAGE una prima assistenza e consulenza legale a tutte quelle persone che   ritengono essere vittima di un reato. Si tratta di uno splendido progetto voluto e finanziato dalla Regione Puglia in collaborazione Il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Bari per dare attuazione alla direttiva 29/2012 che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato. Senza dimenticare la mia passione per il diritto penale che mi vede comunque attiva nella difesa e tutela dei diritti.

La scelta di aderire alla associazione Fermiconlemani è stata una scelta ponderata e voluta allo scopo precipuo di aiutare le persone  che in un momento particolare della propria vita si trovino a dover affrontare delle difficoltà che le rendono particolarmente vulnerabili anche dal punto di vista legale.

Considero quindi questa mia scelta come un punto di arrivo ma nel contempo come un punto di partenza.

Un punto di arrivo del percorso sino ad ora svolto nella difesa delle donne vittime di violenza certa di poter dare il mio contributo nella lotta quotidiana a questo inarrestabile fenomeno.

Un punto di partenza perché pur sapendo di poter dare ho ancora tanto da ricevere e da imparare nel dare il mio contributo alla lotta contro ogni forma di violenza.

Patrizia Ciorciari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *