L’UNIVERSO DONNA: dall’affettivita’ all’autodeterminazione

Il primo evento in programma organizzato da Fermiconlemani per il mese di prevenzione internazionale della violenza nei confronti delle Donne. 

Partiamo da un principio solido : L’universo femminile è quanto piu’ di affascinante e complesso esista nell’essere umano.
Ogni donna è speciale a proprio modo ma tutte sono accomunate da affettività e forza spiccate che si rivelano nei momenti piu’ appropriati.
Ogni donna è un misterioso mondo da esplorare  conoscere e amare.
Nel mese di prevenzione internazionale della violenza nei confronti delle donne il team di Fermiconlemani, quest’anno, ha organizzato ogni settimana un evento connotato dalla divulgazione di informazioni tecniche preziose e di pensieri positivi, di rigenerazione, di speranza, di rinascita, di progettualita’.

Durante il nostro primo appuntamento affronteremo tematiche molto importanti legate alla donna intesa come Universo di affettività e di autodeterminazione, parleremo delle sue evoluzioni nell’affermazione della parità di genere, delle attività e dei modi per rinforzare e recuperare l’autostima quale base dell’autodeterminazione e affronteremo  anche i nuovi interventi di progettualita’ sociale per prevenire la violenza a 360 gradi proposti dai nostri soci professionisti.

Partiremo dai principi enucleati dallAGENDA 2030 ONU, per chi non lo sapesse e’  l’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile che prevede un programma d’azione per le persone.

In particolare all’”obiettivo 5” si promuove di raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze con azioni per facilitare l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne partendo dai progressi nella scolarizzazione delle ragazze e dell’inserimento delle donne nel mercato del lavoro e all’Obiettivo 5.5. con cui si promuove la garanzia di una piena parita’ a livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica.

Al fine di incentivare la promozione di questi meravigliosi principi partiamo dall’esplorare cosa si intenda per empowerment e conseguentemente cosa si intenda per leadership femminile.

Questi concetti sono molto legati tra loro perche’ se una donna non stimola, alimenta e consolida la consapevolezza che ha di se’, del controllo sulle proprie scelte, sulle proprie decisioni, sulle proprie azioni e del proprio ruolo nella societa’ , amandosi, rispettando se stessa ed affermando con decisione le proprie idee e il proprio ruolo di genere non potra’ consolidare la leadership non solo in ambito lavorativo e sociale ma anche familiare restando ostaggio di retaggi culturali che spesso la vedono “meno capace e carismatica” rispetto all’uomo e purtroppo vittima sempre piu’ spesso di dinamiche violente psicologiche, economiche e fisiche.

Ebbene, Il termine empowerment indica proprio un processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e per portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale.

COS’E’ la leadership?

E’ la capacità di una persona all’interno di un’organizzazione o di un gruppo di incarnare e trasmettere valori che aiutano un team a sentirsi motivato a raggiungere determinati obiettivi.

In termini generali, e come spiegato dall’autore specializzato nello sviluppo personale, John C. Maxwell, un leader è una persona che riesce a sviluppare un potere di influenza sugli altri.

Il team di Fermiconlemani e’ ben attento a non promuovere uno stereotipo di leadership femminile a cui le donne si sentano obbligate ad aderire, perché l’universo femminile e’ fatto di donne tutte diverse, uniche, speciali e ognuna con un proprio stile.

Parlare di caratteristiche della leadership femminile ha valore immenso e dimostra che esiste finalmente un modo diverso da quello maschile e dominante di essere leader e che questo modello funziona.

E’ di fondamentale importanza sostenere e accompagnare le donne alla consapevolezza del valore delle proprie caratteristiche, molte delle quali sono particolarmente apprezzate nei leader nel nuovo millennio (es. capacità di ascoltare, collaborare, motivare e mostrare empatia).

Infatti cio’ e’ corroborato da un rapporto della comunità degli affari e degli investimenti, Connect Americas, che segnala tra i vantaggi di avere donne in ruoli manageriali e’ che queste si concentrano sull’intelligenza emotiva e sulla gestione orizzontale dei talenti.

Sebbene il numero di donne che esercitano la leadership consapevolmente in ogni ambito della loro vita sia aumentato in molte parti del mondo, la piena parità di genere rimane un obiettivo work in progress specialmente nel mondo privato a causa di credenze e miti radicati nella cultura, che stabiliscono che gli uomini siano più forti e qualificati per la leadership.

Fermiconlemani insistera’ sempre su questi focus per alimentare la creazione di esempi positivi da divulgare e da adottare negli interventi di progettualita’ sociale a favore della parita’ di genere e della prevenzione della violenza.

Saremo felici il 5.11.2021 dalle ore 18:30 di avere piu’ persone possibili in collegamento per poterci confrontare, per ascoltare le esigenze, le idee e per poter condividere le informazioni e sostenere la nostra mission.

La scrivente interverra’ personalmente per esplorare in modo piu’ approfondito alcuni dei concetti esposti in questo articolo e sara’ onorata di ricevere domande dal pubblico per poter insieme proporre nuove idee per progetti futuri.

Fermiconlemani ringrazia:  l’Ordine degli Avvocati di Bari per aver concesso il patrocinio, i professionisti che interverranno l’Avv. Gugliemo Starace Presidente della Camera Penale di Bari, l’Avvocata Gabriella Panaro, Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Bari, socia onoraria di Fermiconlemani, l’Avvocata Caterina Ranu’, socia di Fermiconlemani  e tutti i nostri partners convenzionati.

“Non sono una donna addomesticabile.” cit. Alda Merini

Avv. Tiziana Cecere

Presidente di Fermiconlemani

Avvocata penalista, criminologa

Esperta in crimini violenti ed interventi di progettualita’ sociale

Coach e Counselor Bioetico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *